Abbiamo appena concluso la giornata dedicata alla formazione di alta pasticceria, con un insegnante d’eccezione nel nostro laboratorio. Parliamo del campione del mondo e maestro di pasticceria Francesco Boccia. Il suo grande amore per la pasticceria, uniti a studio e ricerca costanti, gli hanno permesso di vincere il titolo di Campione del mondo nel 2015, sebbene il pasticciere avesse collezionato importanti successi già prima, ottenendo la prima posizione al Campionato italiano juniores di Pasticceria nel 2009 e al Campionato Italiano di pasticceria Seniores nel 2012.

Tra i tantissimi argomenti trattati durante la formazione ne spiccano tre in particolare: sensazioni, percezioni e alto livello estetico. La pasticceria moderna, infatti, richiede di usare materie prime eccellenti, tecniche di lavorazione specifiche e alto studio estetico del design, per conquistare il palato e ricoprire di estasi ogni senso, utilizzando però meno zuccheri e ingredienti artificiali per un’attenzione maggiore al consumatore.

La giornata di formazione ha avuto un esito positivo con tantissimi professionisti del settore Ho.Re.Ca. e imprenditori della ristorazione che hanno colto la perfetta occasione per aggiornarsi sulle tecniche e sui metodi più moderni accompagnati dalla sapiente guida del maestro Boccia. Non ci stancheremo mai di dirlo: imparare da un maestro così autorevole è un motivo di grande ispirazione per tutti noi.

Di seguito una piccola gallery con alcune foto dell’evento.